Nel 92, dopo le stragi, fa parte del gruppo delle Donne del Digiuno di Piazza Castelnuovo a Palermo (il digiuno a staffetta chiedeva le dimissioni di tutte le cariche pubbliche dimostratesi non adeguate o sospettate di collusione: le donne del digiuno forse per prime hanno intuito la trama della trattativa Stato-mafia).
Aderisce poi a Palermo Anno Uno nell’organizzazione del momento di resistenza civile “Dalla rabbia alla proposta” del dopo stragi e comincia la sua collaborazione con la rivista Mezzocielo che la vedrà far parte, per lunghi periodi, della Redazione e per l’anno 2019 del Comitato ristretto di redazione con partecipazione, per conto della rivista, alle attività della Casa Mediterranea delle Donne di Palermo.
Ha seguito attivamente, sia a livello globale che locale, sin dai tempi di Seattle, il movimento contro la globalizzazione neoliberista , partecipando alle manifestazioni di Praga e Genova e, nell’ambito delle attività di varie organizzazioni “altermondiste”, ha sostenuto la resistenza delle Comunità Zapatiste del Chiapas (Messico) . Così come ha incrociato con attività di solidarietà, in diversi momenti e in diverse “geografie”, il cammino di popoli in lotta per l’autodeterminazione e contro l’occupazione militare (opposizione all’embargo USA verso Cuba, opposizione all’embargo ONU verso Iraq e successiva invasione, opposizione all’occupazione israeliana dei territori palestinesi).
A livello locale, partendo dall’opposizione alla legge Turco-Napolitano del 98 che ha istituito i CPT e continuando con l’opposizione alla peggiorativa Legge Bossi Fini, ha fatto parte dei movimenti (in particolare Forum Antirazzista Palermo) che hanno portato avanti le lotte per l’accoglienza e contro la segregazione e i respingimenti dei migranti.
L’ultimo evento internazionale a cui ha partecipato è stato il 2° Incontro delle Donne che Lottano organizzato nei territori Zapatisti del Chiapas (Messico) nel dicembre 2019 (articolo sul n.66 di LeSiciliane-Casablanca).
* Foto di Francesco Francaviglia - Libro "Le Donne del Digiuno"